Curiosando nell'antico Monastero dell'Annunziata durante le prove del Concorso Internazionale di Arpa ci immergeremo nelle emozioni del suono dell'arpa circondati dalla bellezza della Saluzzo Medievale.
Un concorso internazionale, musicisti provenienti da tutto il mondo, una location unica e tanta musica sono gli ingredienti per questa esperienza indimenticabile da vivere a Saluzzo. In occasione del Concorso Internazionale di Arpa, che si tiene annualmente tra la fine di agosto e la prima settimana di settembre, avremo la possibilità di essere accompagnati da un'arpista nel backstage del concorso e nelle suggestive atmosfere medievali del Monastero dell'Annunziata di Saluzzo che gli farà da cornice. La nostra guida d'eccezione ci condurrà nell'ascolto dell'arpa tramite esecuzioni dedicate e presenterà i concerti serali. Alla sera avremo inoltre modo di assistere ai concerti del Festival Internazionale Suoni D’Arpa che si terranno in location esclusive della Saluzzo Medievale.
The International Harp Contest in Italy, aperto ad arpisti italiani e stranieri, nasce allo scopo di sostenere concretamente i giovani talenti dell’arpa e valorizzare il repertorio italiano per lo strumento. Il Concorso, ideato dall’Associazione Italiana dell’Arpa, avrà luogo presso la Fondazione Scuola di Alto Perfezionamento Musicale, situata nel cuore del centro storico medievale di Saluzzo, prestigiosa istituzione che promuove la cultura musicale, svolge attività formativa di primo livello, anche sulle nuove tecnologie al servizio della produzione musicale, e ospita uno dei più importanti istituti europei di ricerca musicologica. Nei giorni del Concorso avrà luogo il Festival Internazionale Suoni D’Arpa che ospiterà celebri arpisti insieme ai vincitori della scorsa edizione.
Un'escursione a piedi lungo un itinerario che partendo da Saluzzo ci porterà alla scoperta della cultura di un intero territorio attraverso borghi e frutteti
Una visita guidata ad un birrificio a pochi passi da Saluzzo per immergerci nella realtà della birra artigianale e nel suo legame con le incontaminate valli del Piemonte.